Caveau del vino 70

Caveau del vino 70

L’ inconsueta unione di romanticismo e business, tradizione e innovazione.

Vi potremmo raccontare di un “caveau del vino” tra le mura di pietra di un antico palazzo incastonato in una delle tante colline verdi dell’Oltrepò Pavese, di un caveau come tanti.
Il Caveau del Vino 70, il nostro Caveau, invece è diverso: è quello di una banca storica ubicata nel centro di Voghera, nella via Emilia, quella principale che porta tutto il peso storico e culturale di quella che è anche riconosciuta “Capitale dell’Oltrepò Pavese”.
Spazio affascinante, elegante e con un carattere vincente come il Pinot Noir, vitigno principe e protagonista dell’evento cittadino 50 Sfumature di PinotNoir, il cui info point di accesso è stato ospitato da Co-Working 70.

Gli spazi sono stati curati nei minimi dettagli, riprendendo i colori del vino in tutte le sue “sfumature”

 Ne è uscito un locale accogliente con un salottino dal design caldo ed elegante: troneggia al suo interno la porta blindata imponente, una delle ultime fatte ancora a mano, costruite all’interno e con il palazzo.
Quattro grandi botti di vino porgono il benvenuto e riportano subito alla realtà: qui è possibile organizzare eventi, workshop, degustazioni, presentazioni di prodotti di pregio gastronomici e non.
Ma in quanto “Caveau” di una banca si mettono anche a disposizione delle celle per la corretta conservazione di vini pregiati in sicurezza, con la stessa filosofia delle cassette di sicurezza delle banche.

Già nel comodo ascensore a disposizione per scendere nel Caveau del Vino 70 si possono percepire i profumi di legno e vino, inizio di meravigliosi emozionanti viaggi beneficiando della possibilità di trasformare incontri di lavoro in momenti unici in una suggestiva location, fuori da tempo e spazio nella comodità di una città posizionata in un crocevia di comunicazione strategico.

Il Caveau del Vino 70

ha avuto l’onore di essere stato inaugurato da Giuseppe Vaccarini, Presidente di ASPI – Associazione Sommelier Professionale Italiana – nonché Sommelier Campione del Mondo del 1978, in occasione del brindisi alla Finale del Concorso Miglior Sommelier d’Italia tenutosi a Voghera il 14 e 15 ottobre 2023 nel contesto dell’edizione 4 di 50Sfumenture di Pinot Noir, ospitando grandi nomi della Stampa nazionale ed aprendosi ad un pubblico eterogeneo. Per l’occasione ha anche ospitato le Opere sul Vino degli Artisti astigiani:

  • I gioielli D-Wine dell’artigiano orafo Andrea Caldera e della designer Giulia Allasio di Caldera Gioielli

  • i dipinti “Le Spettinate del Vino” di Purpleryta

  • Le sculture in ferro di Giorgia Sanlorenzo